Se siete madri e avete figli che frequentano la scuola, sapete di cosa sto parlando.

Dipingono la scuola come un luogo magico e sicuro, un luogo dove tuo figlio è protetto e gli insegnanti  sono persone altamente qualificate. Ma la verità spesso è tutt’ altra.

Ci sono insegnanti che devastano i ragazzi, si sta costruendo sempre più una società in cui si dà addosso alle famiglie che non educano, che non seguono i figli, e quando succede qualcosa si punta sempre il dito su esse.

Ma la scuola quanto peso ha in tutto questo?

Ci sono professori che minano il percorso dei ragazzi e non perché siano cattive persone, ma semplicemente incompetenti, non sono in grado di capire chi hanno davanti e come comportarsi. Il programma! Quel benedetto programma che li schiaccia nella morsa della burocrazia scolastica,  le prove invalsi, la corsa alla gita, i corsi di aggiornamento a cui non vogliono partecipare, ma fa curriculum.

Molti di loro hanno studiato per diventare altro e alla fine hanno ripiegato sull’ insegnamento, molti alla ricerca del posto fisso. Senza pensare che la scuola non è solo programma ma anche e soprattutto interazione.

Ci sono insegnanti che spronano gli alunni ad andare avanti altri invece che quando vedono un ragazzo che pensa fuori dagli schemi, si chiudono ermeticamente, hanno paura di essere sovrastati, cercano di far passare l’ alunno per la mela marcia.

La cosa più brutta della scuola, e parlo da madre è che quando vai a fare i colloqui dicono tutti: ” come farà a lavorare un domani in un posto fisso?”

Ma il lavoro è solo il posto fisso? Siamo sicuri di essere tutti così smart working? Ma soprattutto, mio figlio vuole un posto fisso? Essere sotto padrone?

Le mie domande per voi lettori sono:

La scuola forma veramente nella vita o cerca solo di educare in standard richiesti dal governo per un popolo mediamente istruito e formato per essere comandato?

Quanto la scuola mette ansia e disagio nella vostra famiglia, minando la vita quotidiana?

Continuerò con questo tema, a me è molto a cuore.

Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti 😉.

Veronica Evangelisti

Grazie per aver letto il mio articolo, fammi sapere cosa ne pensi

In voga