Siamo oneste, sono frasi che abbiamo detto tutte ai nostri figli, senza rendersi conto di mettere ancor più ansia a questi bambini che invece chiedono solo tranquillità. Perché? Perché non siamo più le madri di una volta, la società ci impone di essere multitasking, ovvero per chi ancora non conoscesse questa parola, fare più cose contemporaneamente, un esempio: madre-moglie-figlia-lavoratrice-autista-donna di servizio-artista- psicologa -a iuto compiti- mamma dell’anno…h 24 per 365 giorni l’anno.

Oggi mia madre dall’alto dei sui quattro figli, mi ha detto: ” ma chi te lo fa fare? ti esaurisce basta.” Sante parole. Siamo esaurite, nella corsa all’oro della vita, per dare il meglio a tutti, come se fossimo un cesto pieno di necessità dove tutti vanno a pescare, poi ci svuotiamo e di noi cosa ne rimane?

I figli. Tutto gira intorno a loro, li vogliamo a nostra immagine e somiglianza, anzi no, li vogliamo meglio: più bravi, più intelligenti e futuri qualcosa che ancora non sappiamo. Siamo le mamma che se tuo figlio fa un disegno sul muro accettabile diventerà il futuro Bansky. Se tua figlia apre le lumache in giardino ecco che già la immaginiamo cardio chirurgo, e invece magari sarà solo una sociopatica serial killer.

La verità è una solo, che quando arriverà il momento che lasceranno il nido, e di questi tempi ci si augura entro i quarant’anni, essi dovranno seguire la loro strada e noi resteremo solo con un marito o compagno divenuto ormai sconosciuto.

Non dico di lasciare i figli allo sbaraglio, ma magari di dire anche Stop! goditi il momento. Prenditi un’ora con tuo marito, spegni il cellulare, chiudi i social e fai la cosa più utile al mondo: l’amore! Perché alla fine della corsa l’unica persona che ti rimarrà accanto, forse è quella con cui hai creato il percorso, la tua anima gemella. Se non rallenti i tuoi figli ricorderanno, una persona che è andata sempre di corsa, sempre al lavoro e che era troppo stanca per giocare come un tempo.

Parola di mamma multitasking in arresa.

Veronica Evangelsti

Grazie per aver letto il mio articolo, fammi sapere cosa ne pensi

In voga